RAP e GRAFFITI e Trash Drumming

Il Progetto Rap Trash-Druming si ispira alle famosissime performance degli “STOMP” e dei “BLUE MAN GROUP”.

Lo si propone come progetto educativo scolastico perché partendo dai principi musicali, ritmici e di movimento, intende offrire l’opportunita’ di realizzare una rappresentazione gestita ed interpretata dai giovani allievi, di attività musicali in percussione e voce, utilizzando strumenti musicali, realizzati con materiali riciclati o con oggetti già esistenti nelle aule scolastiche e comunque in uso, nei locali della Scuola.

L’idea è quella di di creare una rappresentazione scenica che andrà musicalmente ad affiancarsi alle attività di decoro degli spazi scolastici e urbani,con il fine di trarre bellezza, musicalità, movimento ed energia positiva,creativa, in opposizione al degrado e vandalismo urbano, riqualificando, appunto, gli spazi urbani.
Il progetto intende incidere sulla spontanea creatività degli alunni, guidandoli verso la creazione di una performance musicale finale, in cui i ragazzi si improvviseranno musicisti e cantanti, rieducandosi al riciclo e trasformando questo, in movimento, musica, testi Rap atti a trasformare il trash in bellezza, condivisione, ritmo, ordine, movimento, condivisione, rispetto dell’ambiente e delle regole Comunitarie.

CLIENTE
Istituto G.Grimaldi

DATA
Febbraio 2018

LOCALITÀ
San Paolo di Civitate, Foggia

SERVIZI OFFERTI
Servizio fotografico, riprese video

ATTREZZATURA
Fotocamere Digitali Canon

Continuano i progetti con i giovanissimi di San Paolo!Progetto PON Fondi Europei 2018, Istituto Grimaldi.

Pubblicato da Rocchino Franchelli su Domenica 22 aprile 2018

Antonella Tosiani

Docente all'Istituto 'G.Grimaldi', San Paolo di Civitate, Foggia

Il progetto “RAP” ha visto in azione un validissimo docente esperto e critico musicale: il prof. Rocchino Franchelli. Notevole la maestria, con cui ha saputo avvicinare e coinvolgere i giovani allievi, ad uno stile musicale graditissimo alle giovani generazioni, ma di non facile approccio stilistico. Il video finale dell’ iter progettuale, intenso e ben articolato, fotografa estemporanei momenti di passione e condivisione strumentale e musicale che relaziona e unisce i giovani protagonisti, fino a quel momento non legati da interessi comuni e motivazioni educative, verso il linguaggio musicale. Decisamente, un percorso musicale che ha celebrato il successo di un progetto che merita essere replicato e il successo di un docente poliedrico e completo che, fra i ragazzi, dà il meglio di sé!​